Fondazione Pietro Gamba Onlus
Associazione Amici Pietro Gamba Onlus
Messaggio del direttore editoriale del Gruppo San Paolo don Simone Bruno

27/11/2018


«L'editore San Paolo ha accolto con gioia, all'interno del suo catalogo, il testo di Antonio Voceri: El gringo loco. Storia di Pietro Gamba il medico dei campesinos. La vita e l'opera di Pietro Gamba, missionario laico in Bolivia, raccontano un modo "efficacemente avventuroso" di portare, ancora oggi, la speranza del Vangelo, contro ogni ostacolo o difficoltà.

La sua testimonianza può aiutare a capire in profondità e a mettere in pratica l'invito di Papa Francesco a viverci come membri di una "chiesa ospedale da campo" costantemente "in uscita" verso le periferie dell'esistenza umana. Una chiesa che prende a cuore la fragilità e la sostiene, perché crede nella dignità di chi viene scartato dalla società.

Per il Gruppo Editoriale che rappresento, è dunque un onore poter far conoscere a quanta più gente possibile l'entusiasmo apostolico di Pietro Gamba, sperando di rendere un servizio autentico a lui e a tutte le persone che hanno beneficiato delle sue cure e delle sue attenzioni. Un sentito ringraziamento, infine, va ad Antonio Voceri, autore del testo, che riscostruisce con freschezza e dinamismo l'esperienza complessa e articolata di Pietro Gamba e a Stefano Accorsi, attore raffinato e sensibile, che ha gentilmente concesso la sua prefazione "emozionante"per sottolineare la grande carità del medico dei campesinos. Non mi resta che augurare una bella presentazione e una buona lettura a tutti i partecipanti».

don Simone Bruno, direttore editoriale Gruppo San Paolo