La solidarietà apre i cuori!…e la Provvidenza esiste…

21 Giugno 2021

Nel Novembre del 2019 noi di Raid for Aid Team, in un raid difficile e memorabile, ultimo viaggio per ora, abbiamo raggiunto l’ospedale di Anzaldo sulle Ande boliviane.
È l’incontro con Pietro Gamba, medico visionario, che da tanti anni vive lì con la sua splendida famiglia, e la sua straordinaria opera: un ospedale a 3000 metri, piccolo ma completo, che ha il “coraggio” di curare gratuitamente chi non può permettersi di pagare.

Pietro è una persona eccezionale, abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo, di incontrare i suoi cari, i suoi collaboratori e di poterlo aiutare.

Poi la terribile pandemia ha sconvolto il mondo.
Le moto del nostro viaggio, “SudAmerica per bene…”, sono bloccate in Perù.
Siamo bloccati. Niente di peggio per dei viaggiatori. Siamo fermi con le nostre attività e non abbiamo la possibilità di sostenere nessun progetto umanitario.
Ci sentiamo impotenti e sconfitti.
All’improvviso un grido di dolore ci giunge da Anzaldo! La pandemia di covid 19 ha colpito duro anche sulle Ande boliviane tra i campesinos: non c’è più ossigeno! L’ospedale non può funzionare, non si può operare né curare gli infettati di covid.

Pietro ci chiede aiuto, tramite la sua fondazione in Italia ha raccolto una parte dei fondi necessari per installare un impianto di produzione di ossigeno….ma la differenza è ancora tanta…

Chi crede nella Provvidenza Divina, chi nel destino e nel buon cuore degli uomini, immagina quale gioia abbiamo provato nel ricevere la notizia: Luca, uno di noi, ha un amico, Stefano.

Anche Stefano è una persona eccezionale, un visionario, un uomo generoso.

Ci ha donato, per l’ospedale di Pietro Gamba, la somma necessaria per completare il progetto. Per dare ossigeno, per fare respirare di nuovo i campesinos malati.
Si tratta di una cifra importante ma soprattutto si tratta di una persona importante!

Grazie Stefano, speriamo di poterci conoscere di persona abbiamo una gran voglia di stringerti la mano.

Claudio Resta

Altri Racconti

Campagna pap-test in Anzaldo
Campagna pap-test in Anzaldo

Nel mese scorso abbiamo promosso ad Anzaldo una campagna per la prevenzione del cancro al collo dell’utero, che si con...

Considerazioni…ossigenanti
Considerazioni…ossigenanti

E’ ancora in corso la raccolta fondi promossa da chi ha risposto al mio appello per avere in Anzaldo un impianto indip...

La solidarietà apre i cuori!…e la Provvidenza esiste…
La solidarietà apre i cuori!…e la Provvidenza esiste…

Nel Novembre del 2019 noi di Raid for Aid Team, in un raid difficile e memorabile, ultimo viaggio per ora, abbiamo ragg...

Bottom Image